[racconti in sala d’attesa]

3 luglio 2014

 

Racconti in sala d’attesa

In attesa. Sei fermo. Come chiuso in una scatola, senza poterti muovere, al massimo puoi fare qualche passo avanti e indietro. […] In attesa. Di una buona notizia o di una brutta notizia e comunque impaziente. In attesa del tuo turno annoiato, preoccupato, indifferente. In attesa il tempo si dilata. […] Lo diciamo sempre: “Mi piacerebbe leggere, ma non ho mai tempo”. Sfruttiamo le attese, le attese alla fermata del bus, dal medico, in posta, in ospedale. Le sale d’attesa sono non-luoghi: non accade niente, non si può far niente se non aspettare il proprio turno. Il tempo a disposizione diventa tempo nemico. Le sale d’aspetto degli ospedali tra tutte sono le più solitarie: cariche di tensioni, pensieri, preoccupazioni. Questa raccolta di racconti nasce proprio in ospedale. L’ultimo posto dove uno si aspetterebbe di trovare dei racconti.
“Ei, Ita, che fai?” Vincenzo digita l’sms sul cellulare.
“Ciao Vincio, sono al lavoro.” Margherita, sua sorella, risponde veloce.
“io sono in ospedale. In attesa del mio turno di chemio. Mi annoio, anzi no, la verità è che vengo assalito da pensieri terribili”.
“Eh, già”.
“Ti racconto una storia?”
“Sì se ci fosse un libro in questa sala leggerei e riuscirei a non penare. Ma un libro non c’è, dai raccontami una storia”.
Vincenzo Federico è morto il 6 gennaio 2012. Tumore al cervello. […]
Scriveva sul suo blog: “Ecco, un anno fa il mondo si dischiudeva dinanzi a me, e tutto mi è apparso nitido davanti, e da allora mi sembra di vedere il mondo filtrato da una lente che elimina orpelli e superficialità lasciando solo il cuore delle cose, scoperto, inerme e vulnerabile e nel contempo sfuggente all’osservatore casuale. Momenti che non saprei descrivere altro che come essenziali, nell’eccezione privativa, sinonimo di semplice”.
Ed ecco questa antologia, un libro “semplice”, un libro “essenziale”, nato da quello scambio di sms. Un libro che vuole eliminare gli orpelli e andare dritto al cuore.
Due fratelli cercano di ingannare l’attesa e si raccontano una storia, come fa la mamma con il suo bambino prima di andare a nanna, come può fare solo una sorella, che vuole disperatamente aiutare suo fratello a non pensare a tutte le cose terribili che invadono la testa quando si è in attesa di un ciclo di chemio.
L’obiettivo è portare gratuitamente questo libro in tutte le sale d’attesa e le corsie degli ospedali italiani, per i pazienti che devono affrontare cure impegnative, ma anche per i parenti e gli amici, che li accompagnano e aspettano con loro, accanto a loro, e per gli infermieri, i medici, i volontari, le associazioni, il personale amministrativo.
Un progetto reso possibile grazie a una squadra di scrittori e a un lavoro lungo un anno. Elisabetta Bucciarelli, Luigi Romolo Carrino, Maurizio de Giovanni, Patrick Fogli, Gabriella Genisi, Andrej Longo, Giuseppe Lupo, Emilia Marasco, Marco Marsullo, Antonio Paolacci, Patrizia Rinaldi hanno scritto un racconto gratuitamente. Hanno lavorato con passione e dedizione, fra i mille impegni quotidiani. Tutti hanno accettato la sfida, come lo ha fatto la casa editrice, che in un’Italia dove l’editoria è sempre più in crisi, ha scelto di pubblicare un’antologia dedicata a chi ha bisogno di aggrapparsi a un racconto per vincere il tempo. gli scrittori hanno raccontato delle storie per lenire paure, distrarre pensieri, ingannare il tempo. Storie piccole, storie di coraggio, amicizia, manie quotidiane, amore. Storie per non sentirsi soli, e per non avere paura, proprio come quando eravamo bambini. Storie che, raccolte in un’antologia come questa, diventano un esperimento d’amore…per chi scrive e per chi legge.
Cristina Zagaria – dall’introduzione a Racconti in sala d’attesa, Caracò Editore

____

A tutti noi è capitato di sostare nelle sale d’attesa di un ospedale, accompagnando amici o parenti, o per problemi personali. Nell’ultimo anno è capitato anche  me. E sono d’accordo con la curatrice del libro quando afferma che queste sale d’attesa sono non-luoghi. Io ne ho frequentati molti di questi non-luoghi, in attesa di conoscere la mia diagnosi e per le cure chemioterapiche. Poi è arrivato questo libro che mi ha resa davvero felice. Un progetto molto impegnativo ma che sta dando i suoi frutti. Molti ospedali italiani hanno aderito a questo progetto e altri chiedono di poter partecipare. E questo è davvero un bene immenso. Dare sollievo a chi è in difficoltà è un dono d’amore e questo libro è un dono. Per tutti. C’è così tanto bisogno di umanità e cumprensione.

Qui il blog del libro se volete approfondire e conoscere il Progetto.

___

Io ho scritto un brevissimo raccontino di quello che è stata la mia esperienza. Ve lo lascio qui se volete leggerlo. Se non siete ancora stanchi…

___

 

[ diagnosi di un’ attesa ]

Le sale d’attesa. Ne aveva frequentate tante negli ultimi tre mesi. Da giugno era tutto un avvicendarsi di appuntamenti per esami e visite, da quando il dolore le aveva bloccato la schiena e si cercava la causa. Gli ospedali non erano nelle sue corde, anzi, li detestava. Gli odori, i colori e ogni cosa le ricordava il suo passato, quando, bambina accompagnava la sua mamma nella cura del papà. Ed ora eccola lì, seduta su una poltrona scomoda ad aspettare il suo turno per l’ennesimo esame.  Non aveva mai fatto caso a quanto fossero squallide e poco accoglienti le sale d’attesa, non si era mai soffermata a guardare con occhi che sanno vedere, forse perché le occasioni erano sempre state poche e mai così prolungate nel tempo. Ciò che colpiva il suo sguardo erano di solito le pareti spoglie, unico arredamento gli avvisi in bacheca e opuscoli informativi sui servizi dell’ospedale. Mancava il senso dell’accoglienza, a trecentosessanta gradi. Spesso anche il personale infermieristico non riusciva a dare quel sollievo necessario a chi, trovandosi in una situazione così delicata come l’oncologia, ne ha bisogno. Lei si chiedeva come fosse possibile. Aveva sempre pensato che in ogni struttura ospedaliera ci fossero sentimenti di accoglienza e bene verso chi soffre, ma non era così. Insensibilità all’altrui dolore? Un modo per distaccarsi dal paziente non lasciandosi coinvolgere? Non avrebbe saputo dare una risposta certa, forse entrambe le cose o forse, semplicemente, funzionava così. Di certo questo atteggiamento non le piaceva, le faceva male. Chi soffre, chi è in ansia, chi è in attesa di conoscere una diagnosi negativa ha diritto ad un sorriso, ad una parola di consolazione, anche silenziosa. Le era capitato di assistere anche a furiosi battibecchi tra parenti di pazienti e medici, la qual cosa era ancora più preoccupante di tutte le altre messe insieme. Lei osservava tutto e registrava ogni minimo palpito. Perlopiù rimaneva in silenzio. C’era invece chi sentiva il bisogno di raccontare la sua storia personale, il motivo per cui si trovava lì, proprio in quella sala d’attesa. Spesso erano fiumi in piena desiderosi di sfogarsi con qualcuno. Molte volte i particolari delle storie erano intimi eppure non si preoccupavano di filtrare parole e frasi. Qualche volta era imbarazzante ascoltare, soprattutto perché lei era molto riservata, non le piaceva confidarsi con gli estranei, figuriamoci, faticava a raccontarlo alle persone care…nessuno ancora sapeva dei controlli nella cerchia dei parenti e degli amici. In casa si era deciso di aspettare la certezza, di avere la conferma definitiva per non allarmare inutilmente, visto che l’ipotesi che si affacciava era molto “pesante”. Lei ancora non voleva crederci, non voleva accettare che da un semplice mal di schiena si era aperto quasi un baratro che la stava inghiottendo come un piccolo sassolino spezzato. L’ultimo appuntamento era confermato ed era appena arrivata nell’ennesima struttura ospedaliera. Nuovissima ed immensa, mai frequentata prima d’ora. Lì, ma ancora non sapeva, avrebbe trovato il luogo in cui curarsi e trovato un ambiente completamente diverso da quelli fino ad ora visti e vissuti. Ci era arrivata grazie ad un medico che conosceva bene il reparto oncologia, le aveva assicurato medici qualificati e personale preparatissimo. Lei si fidava, voleva fidarsi, voleva sperare ancora di poter trovare quell’accoglienza che fin lì le era mancata, soprattutto voleva una diagnosi favorevole, non voleva accettare di essere malata. Appena entrata nella grande hall, sì perché l’aspetto era proprio quello, la hall di un albergo, ebbe la sensazione che qualcosa di differente ci poteva essere. Non sembrava un ospedale, appunto, e i visi incontrati erano aperti e quasi sorridenti. Un ambiente confortevole, luminoso e pulito. Cercò subito il reparto perché si era accorta di essere leggermente in ritardo. Fu molto semplice, anche le indicazioni hanno il loro peso in un ambiente che non conosci e lì erano molto chiare. Quando mise piede nella sala d’aspetto non voleva credere ai suoi occhi!!!! C’erano piante verdi rigogliose e fiorite, ampie poltrone comode, ma soprattutto c’erano i libri. Una sala d’aspetto con i libri e riviste di cultura per rendere l’attesa molto meno difficile ai pazienti che sostano per ore. Incredibilmente vero, tutti libri donati, una biblioteca gestita da volontari. E sentì subito il suono dell’accoglienza, il sorriso dell’infermiera che la faceva accomodare in attesa fu benefico e spezzò per un po’ di tempo l’ansia dell’attesa. Ancora non sapeva che quel reparto sarebbe stato “casa sua” per lunghissimi mesi a venire. Mesi di cure che sarebbero state anche dolorose da sostenere. Quando fu il suo turno di visita e conobbe il medico che l’avrebbe poi seguita passo passo fu certa di aver trovato ciò che cercava. Cum-prensione e cura vanno di pari passo. La cura della malattia che avrebbe trovato conferma nell’ipotesi, sarebbe stata molto lunga. Si cura il corpo ma anche l’anima e lì, in quel reparto sentì che sarebbe stato possibile, ne ebbe la certezza. Anche nei momenti peggiori, nei più difficili non mancarono parole e sostegno. E soprattutto non mancarono mai i libri, la sua compagnia, la compagnia di tanti pazienti nel cammino della cura.

Lu

78 Risposte to “[racconti in sala d’attesa]”

  1. linda Says:

    E’ un progetto bello e umano. Accogliente e comprensivo, come dovrebbero essere i luoghi del dolore e delle rivelazioni che cambiano una vita.

  2. Nair Says:

    Ho iniziato a conoscere le corsie e le sale d’attesa degli ospedali verso la fine del 2005 con la malattia di mio padre. Un anno due di tregua, per ricominciare poi nel 2009 con mio marito. Quando sei lì, il tempo perde tutto il suo valore, il suo significato. Sembra non sia mai esistito. Sei lì che aspetti. E basta.
    E’ come se improvvisamente si entrasse in un’altro universo. Un universo che all’inizio ci spaventa e ci intimorisce molto, perchè ci si sente indifesi, soli. A volte, trovi medici che quando rispondono alle tue domande piene d’angoscia nemmeno ti guardano negli occhi, o infermieri che ti parlano seccamente perchè tra le carte, le analisi, le lastre etc., che gli porti non ne trovano una.
    Ma per fortuna non sono tutti così. Ci sono reparti, dove medici e infermieri … fanno le veci degli Angeli. Davvero.

    E’ un progetto stupendo questo libro.
    Ti abbraccio non sai quanto forte…
    Cri

  3. liz Says:

    Grazie Lu, sei sempre sensibile e attenta 🙂
    Ti abbraccio forte,
    Liz

  4. moni Says:

    una carezza tenera tutta per la mia lu…

    m.

  5. misti Says:

    Non c’ è nulla da aggiungere …….. grazie Lu ❤

  6. melchisedec Says:

    La cosa migliore in una sala d’attesa è abbandonare, per un po’, il dolore personale(e tutti i sentimenti ad esso legati)e lasciarsi catturare da quello degli altri. Non per sconfiggere il proprio, né per paragonarlo a quello altrui in una sorta di stupida misurazione, ma per riconoscersi fragili nell’umanità che ci accomuna.

  7. apepam Says:

    Grazie Lu, conosco le sale d’attesa, ed il tuo è un grande dono…
    Ti abbraccio, di quell’affetto che sai.

  8. Beatrice Says:

    Ti abbraccio cara Lù. Sei speciale.

  9. linda Says:

    Addio tesoro mio. Questo mondo sarà così vuoto e desolato senza il tuo amore e calore. Non dimenticarci. Ti voglio tanto bene.

  10. Nair Says:

    Il dolore mi toglie ogni parola. Vorrei… tenerti tra le braccia, e stringerti e accarezzarti e dirti che nel mio cuore conserverò per sempre la tua splendida Luce. Ti voglio tanto bene anch’io.


  11. Grazie per ogni parola regalata. Grazie …

  12. albafucens Says:

    Grazie Lu… ****

  13. Francesca Says:

    Avresti dovuto aspettarmi, Lu, avremmo fatto il viaggio insieme. Grazie per avermi regalato la tua presenza, le tue parole. Arrivederci, sorellina, e che il viaggio ti sia lieve.

  14. misti Says:

    Ti rotondo grande grande e ti tengo nel cuore amicadipoesia ….. mi manchi da morire ! ❤

  15. Liz Says:

    Un abbraccio cara Lu, di quelli che conosci già.
    Grazie.
    Liz

  16. pyperita Says:

    Ciao Lu, non ti conoscevo di persona ma adesso sei sempre presente nei miei pensieri

  17. carlo Says:

    Cara Lu, grazie per esserci e per esserci stata, nelle nostre vite affrettate e tirate via.

    Grazie per la gentilezza che si faceva poesia. Grazie per le parole e ogni singolo gesto. Grazie per la luce che hai voluto portare dentro questo tempo arido e inconsolabile.

    Grazie per avere reso omaggio, ogni giorno, alla Bellezza della Vita e alla nostra fragile grandezza umana.

    carlo

    p.s.
    cerca fin d’ora una bella panchina con vista panoramica (sono certo che lassù ce ne saranno di spettacolari) e ricordati che un giorno staremo a parlare in silenzio, avendo negli occhi, tutto l’incanto e i colori e la musica del mondo.

  18. gipsy2011 Says:

    Grazie di tutto, Blue. Non sapevo ti chiamassi Lu, come me. Questo tuo blog è sempre stato per me un inno alla Bellezza.

  19. Francesco Says:

    Forse non ha senso scrivere qualcosa poiché non frequentavo questo blog, però ho voluto leggere quello che ha scritto Lu e volevo dirlo……
    Al3ph

  20. sysjena Says:

    …non lo sapevo….dio…non lo sapevo….lo immaginavo…ma non volevo crederlo. Sorellina…..non so come regolarmi, come riuscire a metabolizzare la cosa, perchè non ci siamo nemmeno salutati. Per quanti anni ci siamo scritti ? 4, 5 o più? Quasi tutti i giorni. Mi sono nascosto la sensazione che tutto precipitasse, e solo oggi, preso un po’ di coraggio, ho cercato terrorizzato spiegazioni sul tuo silenzio, che sapevo non voluto. Le lacrime mi stanno scivolando veloci, anche se sono in ufficio, ma sento forte il bisogno di piangere, piangere sul serio. E questo controllo è così doloroso, come dolorosa la lacerazione che avverto dentro.
    E la cosa che più mi lacera è appunto non averti potuto salutare. Mi rendo conto che il mio giorno non sarà più come prima. E’ uno di quei fatti che incidono l’albero della propria vita.
    E mi vergogno della paura che mi ha attanagliato in questi ultimi mesi. Ti ho scritto fino all’ultimo, anche se non mi rispondevi…era il nostro accordo. Fino al 31 Luglio, quando ti ho scritto per l’ultima volta, perchè non ce la facevo più senza sapere niente di te. Ed ora ho la terribile sensazione che tutto sia accaduto quel giorno.
    Non posso scrivere quanto mi mancherai. Non esistono le parole per questo, od almeno non sono in grado di trovarle.
    Mi sento solo tanto inadeguato, mi sento smarrito.
    Ciao sorellina. In questo momento spero solo che ci sia qualcosa di là, rinnegando le mie convinzioni.
    Andrei

  21. Seleide Says:

    Non ho trovato il coraggio di scrivere prima, per la bruciante sensazione che avrei potuto conoscerti meglio perché le parole che condividevi con noi mi lasciavano sempre qualcosa. Grazie per esserci stata e grazie per tutte le parole che mi hai lasciato.

  22. alba... Says:

    mi manchi **

    alba…

  23. Cristina Says:

    manchi tanto anche a me… tanto davvero

  24. Riyueren Says:

    Blue,Lu…quando Ioeilidh me lo ha detto stasera al telefono…non volevo crederci.Perdonami, non avevo capito…Ci eravamo conosciute su Splinder, ci siamo ritrovate qui e poi anche su FB.
    Grazie per tutto quello che mi hai dato, con le tue parole, le poesie…grazie.

  25. Alidada Says:

    ciao amica mia, eccomi qua, senza giustificazioni,,, ma eccomi qua, come nuova 🙂 Ti mando un abbraccio grande

  26. Alidada Says:

    Dio mio… non avevo letto i commenti e non sapevo… sono rimasta senza fiato. Sei volata insieme a quel batuffolo di cotone che era rimasto impigliato su quei fili d’era del tuo blog. Addio dolce Lu, ci ritroveremo un giorno e vedrai che sarà come se il tempo non fosse passato ❤ ❤ ❤

  27. sysjena Says:

    Tanti auguri sorellina, buon compleanno, a discapito di un tempo che ti vorrebbe congelata in un’età immutabile. Ma il tempo non sa che finchè vivrai nella mia memoria, nella nostra memoria, il calore del ricordo farà si che il tempo scorra e farà si che tu possa invecchiare con grazia, come facciamo noi. Perchè io cammino ancora con te.

    • Riyueren Says:

      Mi unisco agli auguri.Sono stata a trovarti alcune volte, là dove riposa la tua farfalla blu…ma in realtà tu voli alto, amica mia.Veglia su tutti noi, con la tua dolcezza e la tua poesia.

  28. Riyueren Says:

    Ti lascio qui un abbraccio, dolcissima Lu.Mi manchi.

  29. Cristina Says:

    Sei sempre nei miei pensieri e nel mio cuore, Lu.
    Mi manchi tanto cara e tenera amica.
    Ti stringo in un abbraccio.

  30. Riyueren Says:

    Ti ricordo sempre.


  31. Shine on you Blue *
    Raymond


  32. Apprendo ora e sono sbalordita e addolorata. Ciao, Lu… ❤

  33. Riyueren Says:

    Ti penso, in questo giorno di luce…tu che ora sei luce. ❤

  34. misti Says:

    Ciao cara donnadipoesia ……….. un soffio di bene ❤

  35. Cri Says:

    Stai passeggiando nei miei pensieri, Lu…
    Ti tengo nel cuore.

  36. Riyueren Says:

    Ti penso…e non soltanto in questo giorno.

  37. misti Says:

    Cara, cara amica mia ………… un soffio di bene !!

  38. Riyueren Says:

    Ciao Lu.Sarà difficile che io possa tornare a trovarti ma tu sai che ti penso.❤

  39. Laura Says:

    buon compleanno Lu….oltre lo spazio e il tempo…

  40. Francesca Says:

    Buon Compleanno, LU ovunque tu sia

  41. Misti Says:

    Un soffio di bene amica cara ! ❤

  42. Francesca Says:

    Ciao Lu, son passata per salutarti nel giorno del tuo compleanno.

  43. Riyueren Says:

    Nessuno di noi ti dimentica, dolce Lu. Ovunque tu sia, il mio abbraccio e buon compleanno…nel cielo blu che tu amavi tanto.❤

  44. sysjena Says:

    RICORDO MUTANTE

    Accarezzo il ricordo,
    immagino un sorriso,
    mentre contemplo il calendario
    che segna il giorno
    in cui ti strapparono dal buio.
    Non ci saranno tuoi sorrisi oggi,
    forse solo di altri,
    intrisi di malinconia,
    maledendo un tempo
    che talvolta si congela.
    Dicono che nei ricordi
    le persone non invecchiano.
    Come mai allora,
    sul tuo viso,
    quella piccola graziosa
    nuova increspatura?

    Mi manchi…………
    Andrei

  45. misti Says:

    donnadipoesia ….. amica blu ….. ❤

  46. misti Says:

    Un bacio ed un pensiero …. amica cara !! ❤

  47. Cri Says:

    C’è anche il mio bacio, Lu. Non riesco a dimenticarti. Sei una Luce che continua a passeggiare nei miei Pensieri.

  48. Riyueren Says:

    Ovunque tu sia,Lu, il mio abbraccio. Mi manchi sempre.❤ Mi manchi tanto. 💜

  49. Francesca Says:

    Hai lasciato tracce importanti se in molti, qui,continuiamo a tornare nonostante il passare degli anni. Ciao, Lu.

  50. sysjena Says:

    Buon compleanno sorellina.
    Gli anni passano, ma il tuo ricordo è per me indelebile.
    Ogni volta che vedo la luna le mando 3 baci.
    Ogni volta che vedo una farfalla, ti saluto.

  51. Riyueren Says:

    Buon Compleanno Lu. Il mio Sunny da pochi giorni è venuto da te. Lo amavi anche tu, dalle fotografie: ora lo conoscerai di persona. Vi abbraccio entrambi. Ps. Mir è già lì da qualche anno. ❤️❤️❤️

  52. misti Says:

    Un soffio di bene cara donnadipoesia ……. ❤

  53. Raymond Says:

    Splendi sempre in Te Blue *
    Ray

  54. Riyueren Says:

    Non ti dimenticherò mai. ❤️

  55. misti Says:

    Come vola il tempo ….. tu sempre in ogni cosa bella ! ❤

  56. sysjena Says:

    Sono emozionato, e la cosa un attimo mi sorprende.
    Oggi compi sessant’anni, al diavolo la realtà delle cose,
    al diavolo l’incuria del tempo, al diavolo le convenzioni.
    Buon compleanno sorellina.
    Te lo dico con quel piccolo buco nel cuore che non ne vuole sapere di colmarsi.
    Ed in questo momento non riesco ad escludere che tu possa ringraziarmi, per gli auguri.

  57. misti Says:

    Un soffio di bene cara amica, buon compleanno ❤

  58. Raymond Says:

    oltre il tempo e lo spazio
    sempre…
    ciao Blu *

  59. sysjena Says:

    Gli anni passano, ma il ricordo che ho sempre creduto effimero, sembra invece come fossilizzarsi, nel senso di concretezza, non di staticità. Luna e farfalle non fanno che riaccenderlo, in questa stagione più volte al giorno. Tanti auguri sorellina, per il tuo compleanno.

  60. misti Says:

    Un pensiero tra i tanti di tutti i giorni. Ovunque tu sia, buon compleanno donnadipoesia ❤

  61. Riyueren Says:

    Buon Compleanno, Lu. Mi manchi. Ci manchi. A volte nei “ricordi” di Facebook o sui miei vecchi blog ritrovo i tuoi commenti, generosi e dolci. Vola libera, mia farfalla blu. Ti voglio bene. Non ti dimentico.

  62. Francesca Says:

    Tutti quelli che ti hanno amato non ti dimenticano, Lu. Buon Compleanno.

  63. misti Says:

    Un abraccio immenso !!

  64. Riyueren Says:

    Ti arrivi il mio abbraccio, ovunque tu sia, dolce farfalla blu. Non ti dimentico. Nessuno di noi lo può. Sei diventata parte delle nostre vite.

  65. sysjena Says:

    Tanti auguri di buon compleanno sorellina.
    Forse hai conosciuto il mio fratellino ultimamente, che se n’è andato improvvisamente quasi un anno fa. E’ che ho bisogno di crearmi questo mondo immaginario che i credenti chiamano paradiso. Una maniera per colmare i buchi che ultimamenti si moltiplicano e che non sono in grado di gestire. So per certo che tu avresti capito.

    • misti Says:

      Buon compleanno Donnadipoesia !! So che lassù riempi il cielo di cosebelle. Ti penso e ti porto nel cuore.

  66. misti Says:

    Tanti auguri donnadipoesia, ti trovo sempre nelle cose belle e so che ci sei ! Un soffio di bene.

    • Riyueren Says:

      Nessuno di noi la dimentica. Lei era poesia pura e il ricordo che continuiamo ad avere ne è la conferma. Blue, il mio pensiero ti abbraccia, ovunque tu sia. E un abbraccio anche a te, cara Misti. ❤️

  67. sysjena Says:

    Buon compleanno sorellina. Ti ricordi, ridevamo di questa data in cui tu compivi gli anni ed io compivo mezzo anno preciso. Un vezzo da ragazzini quello del mezzo anno. Ultimamente sono pieno di buchi e mi aggrappo ai ricordi per tentare di colmarli. Mi manchi e mi mancano i nostri confronti.

  68. misti Says:

    Riyueren : abbraccio contraccambiato ! ❤

    • Riyueren Says:

      Grazie Misti. Sai cosa mi piacerebbe tanto? Poterla ricordare tutti insieme, magari con un giro di Skype. Io purtroppo non ho potuto conoscerla di persona, voi forse sì. Quello che è certo è che per noi è stata come un dono e da come continuiamo a venire qui per ricordarla, ha lasciato un segno in ciascuno di noi, per la sua anima, la sua poesia, la sua dolcezza. ❤️

  69. misti Says:

    Credo che Lu non si possa “raccontare”, Lu è dentro chi la ricorda per la sua sensibilità, l’ ascolto che regalava, la bontà, la discrezione, la dolcezza, la poesia ……. e potrei continuare all’ infinito. Noi, fortunati ad averla conosciuta e vissuta, teniamola stretta nel cuore. ❤


Lascia un commento